Yoga


“Yoga è la sospensione delle attività della mente.” dice lo studioso yogi Patanjali.

Lo Yoga è generalmente inteso come quell’insieme di pratiche che portano l’individuo a unire le sue dimensioni fisiche e spirituali. Ciò che rende lo Yoga unico è che si basa sull’esperienza pratica dell’allievo. Quando il praticante riesce a vivere il qui ed ora in maniera totale essendo presente nel momento vivendolo a pieno, lì cessano i pensieri, cessano le preoccupazioni, cessa lo stress e l’angoscia, cessano le fluttuazioni e si è quindi in uno stato totale di yoga.

Nel passare dei secoli lo Yoga è cambiato molto. Per molto tempo veniva praticato solo dagli uomini, senza gli esercizi fisici (asana). Poi si sono aggiunte gli asana, per i quali lo Yoga è così ricercato oggi e le varie scuole sono state aperte anche alle donne. Oggi la pratica Yoga consiste in una serie di consigli comportamentali, nella pratica degli asana, delle tecniche di respirazione (pranayama) e di meditazione.

Nonostante il fatto che tecniche e visioni cambino di continuo, lo scopo dello Yoga è rimasto invariato: liberare le persone dai dolori fisici e psichici.

Esistono molte scuole e stili di Yoga diversi tra loro. Noi offriamo Hatha Yoga posturale ed il più dinamico Vinyasa Flow.
cambia lingua: deutsch
Programma corsi
Qui trovate il nostro programma didattico al completo!